Vai al contenuto

MSNA e MeltingPot

Immagina di essere un ragazzino o una ragazzina ed essere costretto a lasciare la tua casa e la tua famiglia a causa di una guerra, della povertà o di altre difficoltà. Immagina di ritrovarti solo, in un paese straniero, senza la presenza dei tuoi cari, senza sapere come sopravvivere o a chi chiedere aiuto. Questa è la triste realtà degli MSNA (minori stranieri non accompagnati), giovani che hanno vissuto esperienze traumatiche e che si trovano a dover affrontare sfide enormi per poter vivere e crescere in modo adeguato.

Ma c’è una luce di speranza per questi giovani migranti: le strutture per MSNA. Questi luoghi rappresentano un’oasi di sicurezza e di sostegno, dove questi ragazzi possono trovare un’adeguata accoglienza, supporto psicologico, assistenza sanitaria, formazione scolastica e professionale.

Le strutture per MSNA non sono solo dei luoghi fisici, ma sono anche simboli di speranza e solidarietà. Sono il risultato del lavoro e dell’impegno di molte persone che credono nella dignità e nei diritti di tutti i bambini e i giovani, indipendentemente dalla loro origine o dal loro status sociale. Gli educatori e gli operatori che lavorano nelle strutture per MSNA sono professionisti che offrono aiuto, sostegno e consigli, ma anche amici e confidenti per questi giovani migranti.

Strutture MSNA, tra speranza e solidarietà

Le strutture per MSNA non sono solo dei luoghi fisici, ma sono anche simboli di speranza e solidarietà. Sono il risultato del lavoro e dell’impegno di molte persone che credono nella dignità e nei diritti di tutti i bambini e i giovani, indipendentemente dalla loro origine o dal loro status sociale. Gli educatori e gli operatori che lavorano in queste strutture, oltre ad offrire un supporto professionale agli ospiti risultano molto spesso anche amici e confidenti, figure fondamentali per degli individui così giovani.

MSNA_report_1
MSNA_report_2

L'impegno di MeltingPot

Gestendo centri di accoglienza per migranti in diversi comuni del territorio campano, MeltingPot offre supporto concreto ai giovani grazie alla propria esperienza e dedizione. I giovani migranti possono trovare in questi luoghi sicuri, una comunità accogliente e la possibilità di creare legami profondi e duraturi. Grazie alle attività di formazione e di inserimento sociale e lavorativo offerte dal Consorzio, gli ospiti delle strutture possono sperare di costruire un futuro migliore per loro stessi e per le loro famiglie.

Dove si trovano le strutture di MeltingPot?

Castel San Lorenzo (SA)

Oliveto Citra (SA)